Componenti ed accessori per piscina

Kit componenti idromassaggio

Come realizzare un idromassaggio

Tipologie di idromassaggio

Per informazioni o poter parlare con Arrigoni Roberto vai alla pagina dei contatti

Alcuni esempi di idromassaggio

È abbastanza comune che durante le fasi di ristrutturazioni della casa o durante il semplice rifacimento del solo bagno, nasca l’esigenza di realizzare una vasca attrezzata a idromassaggio. Infatti, spesso le comuni vasche idro già assemblate mal sia adattano ad un bagno già esistente e dunque la realizzazione in loco della vaca idro è l’unica soluzione possibile, ma anche la più esclusiva.

Costruzione bagno con vasca idro

Vengono riportate alcune foto di esempio di vasche da bagno idro costruite ad-hoc sulla base degli spazi disponibili.  In questo modo, usando la componentistica disponibile, si possono realizzare delle opere esclusive dall’estetica sorprendente che si incastonano perfettamente nel nostro bagno nuovo o ristrutturato che sia.

Porto Mantovano (Mantova)

Progettazione e realizzazione vasca bagno idromassaggio e doccia. Questa vasca da bagno allestita ad idromassaggio è stata costruita utilizzando i nostri kit.

Grezzo bagno costruzione vasca idromassaggio
Impermeabilizzazione prima della posa del mosaico su area vasca e doccia
Luci led su area doccia e vasca idro
Bagno con area doccia e vasca idromassaggio rivestito con mosaico

Realizzazione SPA

La componentistica per idromassaggio può essere utilizzata non solo per la costruzione di vasca bagno di tipo idro, ma anche per realizzare vere e proprie SPA. In questi casi gli spazi da allestire sono ben diversi e la potenza elettrica da utilizzare va da 1,5 hp a 5 o 6 hp. Per queste vasche dove l’acqua si cambia meno frequentemente è bene installare un impianto di depurazione con filtro possibilmente a sabbia.

Sistema di disinfezione

Anche il sistema di disinfezione va considerato. Ottimo è il bromo che non risente delle alte temperature delle SPA, oppure l’ossigeno che non comporta problemi se sovradosato.

Riscaldamento

Per quanto riguarda il riscaldamento dell’acqua, è evidente che va installato un dispositivo apposito. Molto usati sono i riscaldatori elettrici da 1,5 kw fino a 6 kw. Oppure, se si dispone di una fonte di calore come una caldaia, si può utilizzare lo scambiatore termico.

In queste foto vediamo la realizzazione di una vasca SAP per un’area benessere ad uso pubblico:

Costruzione vasca idromassaggio in muratura
Superfici SPA impermeabilizzate e pronte per la posa del mosaico
Fondo SPA rivestito con mosaico vetroso
Riempimento vasca SPA
Vasca SPA con luci led

Vasca idromassaggio SPA in villa storica toscana

Si tratta di una vasca idromassaggio SPA realizzata presso una villa storica nei pressi di Firenze.
Si vede come tale vasca ben si posa con la pavimentazione in cotto e la parete rivestita con marmo. Anche la lama d’acqua che crea un effetto cascata rende un tocco di eleganza e un senso di benessere.

Vasca idromassaggio SPA

Vasche idromassaggio esterne

Le vasche idro che vengono riportate in questa pagina, sono un esempio di come utilizzando uno spazio anche  ridotto, si possa ottenere una SPA dall’estetica armoniosa con il resto del giardino.
Infatti, sono molte le persone che non avendo abbastanza spazio per una vera e propria piscina, optano per una vasca come queste.

Il vantaggio rispetto ad una piscina, ovviamente al di là degli ingombri, è la possibilità di rifrescarsi durante il periodo afoso, facendo un piacevole idromassaggio

Vasca con cascata realizzata in un piccolo giardino privato

Questa vasca è stata realizzata interamente in muratura e rifinita con del pietrisco stuccato con un prodotto specifico a base di resina epossidica. È presente una lama d’acqua che fuoriesce da un manufatto in pietra. La cascata può essere messa in funzione indipendentemente dall’impianto di idromassaggio. Infatti, oltre all’impianto idro, la vasca è dotata di un impianto di filtrazione che alimenta volendo anche la cascata.

La vasca non ha skimmer ma uno sfioro su una porzione del suo perimetro che affaccia su uma canalina di raccolta abbastanza ampia da funzionare anche da vasca di compenso.

La vasca è poi dotata anche di luci led RGB per un effetto cromatico rilassante (cromoterapia).

Vasca idromassaggio esterna  con cascata
Vasca idromassaggio esterna

Vasca idromassaggio realizzata in Sicilia

In quest’altra foto vediamo un’altra vasca idro realizzata all’esterno di una nuova costruzione nei pressi di Taormina. Si tratta di una serie di abitazioni per uso turistico, tutte dotate di SPA privata. Anche qui abbiamo una cascata che addirittura nasce da una fessura presene sulla sommità di un massiccio realizzato in pietre. La vasca è dotata di sedute e la superficie interna è rifinita con tasselli locali abilmente incastonati gli uni agli altri.

Vasca idromassaggio esterna

Vasca idro rustica

Vasca idro dall’aspetto rustico. Bordo in pietra naturale e muro da cui esce la lama d’acqua costruito in blocchetti di tufo. Ci troviamo nel Salento in una casa vacanza. La vasca è dotata di impianto di depurazione con filtro a sabbia, riscaldatore elettrico e impianto di disinfezione a sale.

Vasca idro rustica

Idromassaggio all'interno della piscina

Un classico degli idromassaggi è che vengono allestiti all’interno di piscine. Si sceglie un angolo  o si crea una area fuori sagoma dove si costruiscono le sedute e si posizionano le bocchette.
Spesso si utilizzano i gradini della scala di accesso a modo di sedute, e sulle alzate o sulle pareti laterali vengono posizionate le bocchette.

Piscina privata con idromassaggio

Splendida piscina realizzata nei pressi di Siena (Sinalunga) con idromassaggio allestito sui gradini della scala di ingresso.
Si noti il primo gradino così ampio da essere utilizzato come seduta e piccola zona con acqua bassa.

Piscina privata con idromassaggio su gradini foto 0
Piscina privata con idromassaggio su gradini
Piscina privata con idromassaggio su gradini foto 2
Piscina privata con idromassaggio su gradini foto 3

Pisicna con idromassaggio in un agriturismo in Umbria

La piscina con idromassaggio che si vede nelle foto  appartiene ad un noto agriturismo che si trova nella provincia di Assisi.

L’idromassaggio è a 4 bocchette con miscela acqua aria ed è avviabile direttamente da bordo vasca tramite un comodo pulsante pneumatico.  

La vasca idromassaggio è stata ricavata ampliando  il perimetro della piscina, dandogli in quell’area una forma circolare. Lungo il perimetro dell’idromassaggio, a ridosso della parete, è stata costruita una sorta di panca che funge da seduta.

Idromassaggio a quattro bocchette su angolo piscina
Angolo idromassaggio piscina
Piscina con idromassaggio agriturismo

Vasca da bagno diventa centro benessere

I bagni da semplici vani quasi nascosti, si stanno trasformando i veri e propri centri benessere. Non è raro trovarci vasche idro sempre più grandi e performanti.

Milano

Questa che si vede nelle foto è una realizzazione eseguita da un privato che acquistando da noi i vari componenti  come kit idromassaggio, vasca bagno, mosaico, luci a led per cromoterapia ecc. è riuscito a costruirsi una piccola Spa in casa propria al centro di Milano.

La spesa sostenuta dal nostro cliente è veramente ridicola rispetto a quanto avrebbe pagato chiamando una ditta esterna.

Vasca da bagno con idromassaggio e cromoterapia
Centro benessere in casa con jacuzzi
Vasca idromassaggio in casa
Vasca da bagno diventa idromassaggio relax

Minipiscina esterna ad acqua calda e sfioro

Siena

Minipiscina esterna con idromassaggio, acqua calda e sfioro. Realizzata sulle colline delle Toscana in prossimità di Siena. Costruita in economia con manodopera locale non specializzata grazie all’assistenza tecnica e la consulenza fornita dalla ditta Arrigoni.

Mini-piscina esterna idromassaggio a sfioro
Seduta a semicerchio mini-piscina idromassaggio esterna
Seduta grande vasca idromassaggio esterno a sfioro