Componenti ed accessori per piscina

Prezzi pacchi piscine

Costruire la piscina da soli

Per informazioni o poter parlare con Arrigoni Roberto vai alla pagina dei contatti

Le piscine realizzate dai nostri clienti      

In queste pagine vedremo alcune piscine realizzate direttamente dai clienti.

Si tratta prevalentemente  di piscine ad uso privato, ma anche piscine ad uso pubblico come agriturismi, case vacanza, strutture ricettive, camping e hotel.

Metodo costruttivo

Il metodo costruttivo più usato è quello dei casseri in polistirolo a perdere o delle pareti in acciaio prefabbricate. Infatti, ambedue queste opzioni costruttive sono ideali per il Fai Da Te.
L’acciaio ha il vantaggio di poter essere montato in un solo giorno (per una piscina di dimensioni medie), e non necessita di manodopera specializzata.
I casseri in polistirolo hanno il pregio di non costare molto (meno delle pareti in acciaio) ed è facile la loro posa (non occorre che chi realizza la piscina sia un carpentiere).

Sistemi di ricircolo

I sistemi di ricircolo più usati sono gli skimmer e lo sfioro infinito.
Con gli skimmer si ottiene un impianto di ricircolo semplice e funzionale.
Con lo sfioro infinito (infinity) si ha un’estetica particolare (lo specchio d’acqua sembra sospeso nel vuoto) e una efficienza di ricircolo e pulizia del pelo acqua superiore a quello degli skimmer.

Lo svantaggio però dello sfioro infinito è che non sempre è praticabile. Infatti, occorre che almeno un lato della piscina affacci su un’area panoramica o comunque libera (a più bassa quota).

Nel Fai Da Te difficilmente si trovano piscine con sfioro classico (sfioro perimetrale su tutto il perimetro della vasca). Questo in quanto la piscina a sfioro classico necessita di attenzioni e conoscenze tecniche maggiori rispetto ad una piscina a skimmer o a sfioro infinito.

Rivestimento

Il tipo di rivestimento più usato in assoluto è la membrana in PVC da 1,5 mm con trama di rinforzo.
Il vantaggio di questo genere di rivestimento è che con un unico prodotto si ottengono due risultati: L’impermeabilizzazione della vasca e la finitura estetica.
La membrana in PVC, chiamata impropriamente anche liner, se installata correttamente è un prodotto eccellente, non eccessivamente costoso e duraturo nel tempo. L’unico svantaggio è che la posa deve essere eseguita da un bravo professionista (nelle nostre offerte Fai Da Te è sempre compresa la posa della membrana).

Filtrazione

Il tipo di filtro proposto è il classico a sabbia. Si tratta di una sorta di recipiente pieno per due terzi di inerte filtrante che può essere sabbia al quarzo, zeolite o vetro tritato.
Il vetro tritato risulta essere migliore rispetto alla sabbia al quarzo. Infatti, proponiamo sempre questo tipo anche se risulta più costoso rispetto alla sabbia di quarzo.

Disinfezione

Il prodotto più usato per la disinfezione è il cloro. Cloro in polvere (dicloro) o cloro in pasticconi (tricloro). Si tratta di un prodotto acquistabile praticamente dappertutto che ha il vantaggio di poter essere dosato nelle piscine a skimmer senza utilizzare alcuna apparecchiatura.
Molto meglio è la disinfezione ad acqua salata, dove attraverso un dispositivo chiamato elettrolizzatore si produce cloro allo stato gassoso eccellente per l’ossidazione delle sostanze inquinanti presenti in acqua.

Le immagini che vengono mostrate sono quelle gentilmente inviateci dai clienti:

Piscina realizzata a Gualdo Tadino in provincia di Perugia.

Si tratta di una piscina con casseri a perdere in polistirolo. Una volta realizzata la base in cemento, si procede con la costruzione delle pareti utilizzando il semplice sistema dei casseri.

I casseri, come si può vedere, sono una sorta di foratoni che una volta posati da formare la parete e armati con del tondino in ferro, vengono gettati con il cemento.

Il risultato che si ottiene è una parete antisismica, atermica, a tutti gli effetti in cemento armato.
Chiaramente, prima del getto vanno inseriti i vari accessori all’interno della parete. Come skimmer, nicchie per i fari, passanti a muro, ecc.

La piscina è dotata di un sistema di disinfezione ad acqua salata e una regolazione automatica del pH.

Casseri per realizzare le pareti della piscina
Getto pareti piscina con cemento
Getto marciapiede perimetrale piscina
Disarmo scala angolare piscina
Muro contenimento attiguo alla piscina
Piscina realizzata con il Fai Da Te,  opera finita - foto 1
Piscina realizzata con il Fai Da Te,  opera finita - foto 2
Piscina realizzata con il Fai Da Te,  opera finita - foto 3

Piscina con sfioro infinito sulle colline di Firenze

Questa piscina situata sulle colline vicine  a Firenze (comune di Pelago), è stata realizzata con il metodo Fai Da Te. Tutta la famiglia ha partecipato alla realizzazione.

Il metodo costruttivo adottato è sempre quello dei casseri, che in questo caso,  ben si adatta a questa particolare tipologia di piscina, ovvero piscina con sfioro infinito.
La difficoltà, infatti, sta nel tracciare la giusta quota su tutta la lunghezza della parete destinata allo sfioro. È evidente come il polistirolo, essendo un materiale particolarmente maneggevole, può essere tagliato e modellato a piacere.

Piscina con pareti in polistirolo sita sulle colline vicino a Firenze
Piscina con pareti in polistirolo gettate con cemento
Canalina di raccolta ampia abbastanza per funzionare da vasca di compenso
Piscina Fai Da Te terminata
Piscina Fai Da Te con sfioro infinito
Piscina infinity realizzata con il Fai Da Te

Piscina con pannelli prefabbricati in acciaio

Piscina sulle colline toscane nelle vicinanze di Saturnia (Scansano in provincia i Grosseto).
La piscina è stata realizzata utilizzato pareti prefabbricate in acciaio. Il sistema di ricircolo è a skimmer sfioratori. Il locale tecnico è prefabbricato pre-assemblato.

La disinfezione è ad acqua salata con un sistema di regolazione automatico del pH.

Pannellatura piscina pronta per il montaggio
Piscina con pareti prefabbricate in acciaio durante il montaggio
Pannelli in acciaio piscina trattati con anticorrosivo
Pannellatura per piscina con accessori
Realizzazione gradini per scala piscina
Rinterro piscina effettuato
Posa membrana in PVC
Terminata posa liner rivestimento piscina
Scala a torta con gradini rivestiti in antisdrucciolo
Piscina in Toscana tra gli ulivi
Piscina stretta e lunga con scala romana

Mini piscina con idromassaggioi

Questa piccola piscina realizzata interamente in cemento, è dotata di idromassaggio ed è stata realizzata in un piccolo centro in provincia di Bari.

Mini-piscina con idromassaggio - foto 01
Mini-piscina con idromassaggio - foto 02
Mini-piscina con idromassaggio - foto 03